Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 gennaio 2011 3 12 /01 /gennaio /2011 20:28

Incontro di discussione attorno a

Ragion pratica e sensibilità morale. L’Etica fra discorso e intuizione

di Virginio Pedroni

(Carocci, Roma 2010)

2011 Pedroni

Mercoledì 12 gennaio 2011- Dalle 20.00 alle 22.00
Biblioteca del Liceo di Lugano 1

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta il 30 settembre scorso al Liceo di Lugano 1, la Società filosofica della Svizzera italiana propone un incontro di discussione seminariale sul libro di Virginio Pedroni e più in generale sulle tematiche in esso evocate.

La serata prevede una breve presentazione dei contenuti principali del libro e uno spazio importante per la discussione con l’autore. La lettura del libro, o perlomeno una familiarità con le tematiche affrontate, potranno essere utili per poter seguire pienamente la discussione.

 >>> Sintesi del libro

 

La vita morale coinvolge mente e corpo, attraversando la stratificazione del nostro “io”. Possiamo arrossire per la vergogna e agitarci per il senso di colpa provocati da una nostra azione o fremere per l’indignazione di fronte ad un episodio di ingiustizia. Nel contempo, possiamo sviluppare, con scopi non solo teoretici ma anche pratici, sofisticate e fredde considerazioni a proposito di sottili distinzioni fra casi diversi o di contraddizioni per nulla evidenti fra astratti principi morali.

 

 

<<< Attività 2011

Condividi post

Repost 0
Published by filosofia-sfsi - in Attività 2011