Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 settembre 2006 1 18 /09 /settembre /2006 17:42
La Società filosofica della Svizzera italiana riprende gli incontri di discussione filosofica, aperti ai soci e a tutte le persone interessate. Prendendo spunto da un testo (libro o articolo) segnalato con un certo anticipo, gli interessati potranno ritrovarsi a discutere dei problemi che esso solleva.
La discussione sarà avviata da un dialogo con l’autore condotto da un membro della SFSI

L'incontro prende spunto dal volume

Massimo Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2005

Campanini

Lugano, lunedì 18 settembre, ore 20.30

Biblioteca Salita dei Frati

Il pensiero islamico contemporaneo

Ospite: Massimo Campanini 

docente di storia contemporanea dei paesi arabi all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

e di Civiltà islamica nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita e Salute S. Raffaele

Il tema

“È diffusa la convinzione che la filosofia islamica abbia raggiunto l’acme nel Medioevo e che in età contemporanea abbia ben poco da dire. Dalla rinascita ottocentesca allo scontro con la modernità, all’impatto con la dimensione politica, alle posizioni radicali più recenti, questo libro traccia un profilo del pensiero islamico contemporaneo, dimostrando come esso sia anche oggi portatore di contenuti ricchi e fecondi. Il pensiero islamico contemporaneo, come quello medievale, si rapporta dialetticamente con il pensiero e la filosofia occidentali, ma sviluppa proprie linee originali di ricerca ripensando la tradizione, discutendo i temi della laicità e della democrazia, rifondando l’ermeneutica del testo sacro, scoprendo o riscoprendo la dimensione della storicità. Anche il pensiero femminile si è aperto uno spazio nel mondo islamico contemporaneo. Ne emerge un quadro assai vario nel quale, accanto alle posizioni tradizionaliste, si moltiplicano voci dissonanti e coraggiose in cerca di una nuova identità nel contesto di una cultura islamica proiettata nel moderno. “

(Dalla presentazione del volume)

 

L'autore

Massimo Campanini, di formazione filosofica, si interessa in particolare dell'interpretazione del Corano e del pensiero politico islamico. Tra le sue pubblicazioni in materia troviamo: La teoria del socialismo in Egitto (Centro Alfarabi, Palermo 1987), che si occupa in specie del socialismo nasseriano; Islam e politica (Il Mulino, Bologna 2003, 2a ed.), lettura delle dimensioni politiche della religione islamica da Maometto al fondamentalismo contemporaneo; l'edizione della Città virtuosa di al-Farabi (Rizzoli, Milano 1996), utopia platonica dell'Islam medievale.

 

<<< Attività 2006

Condividi post

Repost 0
Published by filosofia-sfsi - in Attività 2006