Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 settembre 2004 4 30 /09 /settembre /2004 17:18

Giovedì 30 settembre 2004, ore 20.30

Lugano, Biblioteca Salita dei Frati

Adriano Fabris, Università di Firenze e Lugano

Il problema del male in Kant

La conferenza

Il problema del male, come mostra l’intera storia del pensiero, costituisce una vera e propria sfida per la filosofia. Immanuel Kant, soprattutto nel suo saggio sul male radicale (pubblicato anche come primo capitolo dell’opera Die Religion innerhalb der Grenzen der blossen Vernunft, 1793), affronta questo argomento considerando il male nel suo effettivo imporsi e nella sua inaggirabile realtà.
Per far ciò egli è costretto a elaborare una vera e propria “logica del male radicale”, che permetta di comprendere in che modo questo fenomeno possiede una sua, apparentemente contraddittoria, “positività”.
Nella conferenza verranno presi in esame sia questa “logica”, sia la descrizione accurata che Kant fornisce delle differenti tipologie del male. In ultimo verrà affrontata la questione del senso del male: del suo “perché”, che richiede una risposta adeguata in una prospettiva tanto filosofica quanto teologica.

Il relatore

Adriano Fabris (Venezia 1958) ha studiato filosofia alle Università di Pisa, Genova, Mannheim, Heidelberg, Freiburg .B.
Attualmente è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Filosofia delle religioni e Etica della comunicazione.Nella stessa Università è Direttore del Master in “Comunicazione Pubblica e Politica” e ha la delega del Rettore per la formazione sulla comunicazione.
Insegna altresì Etica applicata al Bachelor in Filosofia applicata e Scienze umane attivato presso la Facoltà di Teologia di Lugano ed è responsabile del modulo sul dialogo interreligioso del Master in Intercultural Communication della USI.
È direttore della rivista “Teoria”.
Fra le sue pubblicazioni recenti possono essere ricordate: Introduzione alla filosofia della religione, Laterza, Roma-Bari 1996, 2002; Tre domande su Dio. Un “game book” filosofico, Laterza, Roma-Bari 1998; “Essere e tempo” di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2000, 2004; El giro linguistico: hermeneutica y analisis del lenguaje, Akal, Madrid 2000; I paradossi dell’amore fra grecità, ebraismo e cristianesimo, Morcelliana, Brescia 2000; Paradossi del senso. Questioni di filosofia, Morcelliana, Brescia 2002, Etica della comunicazione interculturale, Eupress, Lugano 2004.

 

<<< Programma del ciclo

<<< Attività 2004

Condividi post

Repost 0
Published by filosofia-sfsi - in Attività 2004