Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 maggio 2010 3 26 /05 /maggio /2010 16:15

L’incontro prende spunto dai saggi brevi di Salvatore Veca dal titolo Etica e verità, pubblicati da Giampiero Casagrande editore per conto della Fondazione Europea Guido Venosta (www.fondazionevenosta.it), attiva nel campo della solidarietà sociale e civile, oltre che della cultura e della formazione.

Etica e Verità

di Salvatore Veca

(Giampiero Casagrande Editore, Milano-Lugano 2009)

2010 Veca1

 

Mercoledì 26 maggio 2010, ore 18.00

Biblioteca Salita dei frati, Lugano


Interverranno: Salvatore Veca; Roberto Malacrida

Introduzione: Virginio Pedroni

 

in collaborazione con l'Associazione Carlo Cattaneo

Il libro ed i relatori

Roberto Malacrida e Salvatore Veca, su invito della Società Filosofica della Svizzera Italiana e dell’Associazione Carlo Cattaneo, discuteranno del rapporto fra etica e verità, intesa nell’accezione di ciò che è oggetto dell’indagine scientifica.

Salvatore Veca, fra le voci più significative della filosofia italiana di questi anni, in particolare nell’ambito della filosofia morale e politica, e Roberto Malacrida, medico specialista di medicina intensiva e direttore della “Rivista per le Medical Humanities” pubblicata dall’Ente Ospedaliero del Canton Ticino, daranno voce ai due punti di vista: quello del filosofo, impegnato a sviluppare un pensiero etico e più in generale umanistico, e quello del medico, impegnato ad applicare in un campo specifico delicatissimo, quello delle cure mediche, le conoscenze fornite dal sapere tecnico-scientifico.

In un momento storico in cui la questione morale si sta riproponendo con urgenza in diversi ambiti, questa riflessione può fornire utili suggerimenti per orientarsi all’interno di una selva di questioni cruciali e di estrema attualità.

 

Insieme a Salvatore Veca, professore di Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, e Roberto Malacrida, primario di cure intensive all’Ospedale Regionale di Lugano e docente di etica alle Università di Ginevra e Friburgo, interverranno Paolo Grandi, presidente dell’Associazione Carlo Cattaneo, e Virginio Pedroni, presidente della Società Filosofica della Svizzera Italiana.

 

L’incontro si svolgerà su iniziativa della Società Filosofica della Svizzera Italiana e dell’Associazione Carlo Cattaneo, presso la Biblioteca Salita dei Frati a Lugano.

 

>>> Traccia di Roberto Malacrida

<<< Attività 2010

Condividi post

Repost 0
Published by filosofia-sfsi - in Attività 2010